Pixar:Onward

Titolo di un film per ora poco presente nell’ immaginario collettivo ma che presto (2020) sarà conosciuto dai più.

Di che si tratta?

Il nuovo film originale della Disney-Pixar.

Il film è molto importante in quanto opera “originale”(dopo 3 anni) e non sequel/prequel/spin off di opere precedenti.

Va notato infatti che negli ultimi tempi la Disney-Pixar ha realizzato vari sequel cars 3, Toy story 4, Frozen 2 (2019) mentre sono molti i rifacimenti dei classici Disney realizzati in “live action” negli ultimi anni: Cenerentola, Mary Poppins, Re leone, Aladdin ecc…

Il perchè di questi sequel lo sappiamo bene: soldi sicuri. In un era dove lo streaming, serie TV e Web spopolano nell’ industria dell’intrattenimento, il buon vecchio cinema punta su progetti sicuri, ma Walt Disney lo sapeva bene, non bisogna mai adagiarsi ma sperimentare sempre qualcosa di nuovo.

Questo perchè il profitto non può andare a discapito della narrazione che è il fulcro portante di tutto. Film come gli Incredibili 2 o La bella e la Bestia in “live action” hanno senso in quanto portano dentro sé qualcosa di autentico ma film come Toy story 4 o Cars 3? Non è sempre la solita storia trita e ritrita?

Il pubblico a lungo andare se ne accorge. E’successo a Cars 3 diventato un mezzo “flop” sia da parte della critica che del botteghino (confronto agli altri film animati), mentre l’ originale Coco è stato apprezzato ed eletto il miglior film Pixar di sempre.

Il film Onward che quasi sicuramente avrà un titolo diverso in italiano, si appresta ad essere quindi un nuovo classico e gli elementi ci sono tutti: elfi, magia e viaggio. Buona fortuna allora!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *